Secty lifePatron, il tuo miglior partner in caso di terremoto.
La società ABR IMPIANTI conferma e consolida la propria partnership con l’azienda tedesca SI/ONTEC diventando distributore per il nord Italia di Secty lifePatron®, un sistema di rilevazione terremoti fondamentale per la sicurezza dei propri edifici e impianti.
Secty lifePatron è capace di rilevare, tramite un accelerometro triassiale, le onde P, e di stimare puntualmente l’intensità del sisma.
In generale, l’evento sismico si articola in due fasi fondamentali. La prima è quella caratterizzata dall’arrivo delle onde P, impercettibili all’uomo. La seconda fase è quella in cui, in superficie, si esplicano le onde S, di Love e di Rayleigh, quelle percepite dall’uomo e che provocano danni strutturali. Riuscire a rilevare l’arrivo delle onde P consente quindi di avere un margine durante il quale prepararsi all’evento sismico.
Secty lifePatron informa l’utente dell’arrivo imminente della scossa e, al contempo, lo protegge da esplosioni o incendi, mettendo automaticamente in sicurezza impianti elettrici, valvole del gas o di altre sostanze infiammabili.
Come evidenziano i casi passati, molti danni e disagi ad edifici, terreni e impianti non sono stati provocati dalla scossa in sé, ma da incendi, esplosioni e da una serie di successive problematiche. Con un occhio al passato, è evidente come oggi, con un dispositivo come Secty lifePatron, tali problemi non sarebbero esistiti.
Dove si può impiegare Secty lifePatron® in modo utile?
Che cosa può fare Secty lifePatron® per voi in caso di emergenza?
Secty lifePatron®
Secty lifePatron® nasce in Germania da sectyelectronics, azienda che sviluppa e distribuisce a livello internazionale validi sistemi elettronici di preallarme sismico e tecnologie di sicurezza sismica integrabili nella moderna gestione di strutture. Venduto in oltre 23 Paesi, è stato sviluppato in stretta collaborazione con il GeoForschungsZentrum di Potsdam e nel 2006 è stato premiato da W.I.N. AWARD 2006 come miglior prodotto di innovazione.
Secty lifePatron è un prodotto certificato e garantito come “Earthquake Actuated Gas Shut-Off Device” dal TÜV Rheinland, ente che dal 1872 è sinonimo di sicurezza per l’uomo, l’ambiente, e le costruzioni, riconosciuto in 66 paesi del mondo. Tale certificazione è necessaria per il suo utilizzo nell’ambito della prevenzione di effetti combinati a quello sismico come scoppi e/o incendi (NTC 2008, Cap. 7.2.4).
Bisogna inoltre sottolineare che primarie compagnie assicurative incentivano comportamenti di prevenzione, tra i quali l’installazione del sistema rilevamento terremoti, per ridurre il rischio sismico e pertanto offrire premi agevolati per le imprese.
Progetto Basilea – Messa in sicurezza della rete gas cittadina
Nel 2012, a Basilea, l’azienda IWB, gestore della rete gas per l’intera città, ha deciso di utilizzare il sistema Secty lifePatron® per monitorare attivamente la rete di distribuzione del gas. Basilea è oggi protetta dall’innovativo Sistema di Advanced Early Warning (Sistema di Rilevamento Terremoto) Secty lifePatron.
ENI – GPL Ravenna
Per evitare incidenti rilevanti a causa di sisma, è stato scelto da ENI il sistema Secty lifePatron®, capace non solo di fornire un allarme precoce, ma anche di attivare automaticamente la catena delle emergenze.
Ad oggi il rischio sismico è un dato di fatto in Italia, riconosciuto e inquadrato dalla Normativa Tecnica Italiana “NTC 2008”, che interessa tutta la nostra penisola. Con la consapevolezza dell’importanza di una mirata e puntuale prevenzione antisismica, l’interesse mostrato dai cittadini italiani riguardo il pericolo sismico è cresciuto notevolmente, come numerosi sono diventati gli interventi di miglioramento sismico e adeguamento sismico coadiuvati da sovvenzioni statali.
In riferimento alle aziende, ruoli quali Amministratori, Direttori di stabilimento e Responsabili della sicurezza hanno posto la propria attenzione sulla struttura, agendo con interventi di consolidamento volti alla messa in sicurezza degli stabilimenti.
Nonostante ciò, l’Italia è ancora ben lontana dal raggiungimento di standard di sicurezza sismica, dove oltre il 70% del costruito è al di sotto degli standard definiti in normativa.
Grazie al sistema Secty lifePatron® possono essere evitati molti disastri legati alla scossa, come incendi, scoppi e successive problematiche.
Aspetti psicologici
La conoscenza di un sistema di preallarme antisismico affidabile dà inoltre alle persone un senso di sicurezza.
Le persone sono consapevoli di dover convivere con il rischio sismico, ma sanno anche che è disponibile un sistema, che, in caso di terremoti, dà loro il tempo di adottare misure di condotta programmate che consentono di aumentare le possibilità di sopravvivere. Tale sicurezza e tale fiducia fanno sì che le persone, in caso di catastrofe, siano portate ad agire in modo più razionale, rapido e corretto.